Produzioni: Lungometraggi > Francesco (1989)
Francesco
Trama
Qualche tempo dopo la morte di Francesco di Assisi, Chiara e cinque tra i primissimi seguaci del Santo s’incontrano per ricordare episodi e momenti della vita dell’uomo che cambiò le loro vite.
Leone redige sul suo quaderno spunti e ricordi toccanti, aiutato dagli altri: da una giovinezza dissoluta alla prigionia in tempo di guerra, dalla scelta di rinunciare ai beni di famiglia per andare con poveri e lebbrosi alla vita miserabile ed eroica condotta da Francesco coi primi confratelli.
Seguono poi l’incontro con Chiara e I’approvazione di Papa Innocenzo III – confermata dal successore Onorio III, affinché i fraticelli avessero una Regola – ed infine I’ultima parte della vita del Santo, forse la più dura e tormentata, quando percepirà che anche nella comunità da lui creata possono serpeggiare la corruzione e le divisioni interne.
E’ il momento in cui Francesco si rifugia con fra’ Leone sulle montagne, per meditare e pregare Dio, dal quale riceverà le stigmate, il segno supremo della santità.
Scheda tecnica
Selezionato per…
- Presentato al 42° Festival di Cannes, 1989
- Candidato al David di Donatello per il miglior film, migliore direttore della fotografia, miglior musicista, miglior scenografo e costumista, miglior montatore, 1989
Personaggi e interpreti
Premi
- “David di Donatello” a Danilo Donati per i Costumi, 1989
- “Nastro d’argento” a Fabio Bussotti per migliore attore non protagonista, 1989
- “Premio Internazionale Ascoli Piceno”, 1991