Festeggiamo Liliana Cavani che riceverà il Leone d’Oro alla carriera riscoprendo i suoi 5 film (+1) più importanti
90 anni compiuti quest’anno, la regista italiana è la prima donna a ricevere il premio alla carriera della Mostra del Cinema di Venezia.
Liliana Cavani diventerà la prima regista a ricevere il Leone d’oro alla carriera: questi sono i suoi 5 film (+1) da vedere.
La prima volta che Liliana Cavani vinse un Leone d’Oro a Venezia era il 1965, lei era così sicura che non lo avrebbe vinto che il giorno della premiazione lei al Lido non c’era. Era partita per una vacanza, e non potè ritirarlo. Oggi, all’età di 90 anni appena compiuti, la regista riceverà il Leone d’Oro alla carriera, diventando anche la prima regista donna a cui viene tributato questo premio. Quando nelle interviste le chiedono se pensa di meritarselo lei un po’ indispettita ammette di sì, dice che i film che ha fatto non sono mai stati narcisisti, ma che li ha sempre fatti per gli altri su argomenti che interessano a tutti, il Terzo Reich, la Resistenza, i santi, Stalin. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera spiega che è sempre stata la curiosità di capire il suo tempo a spingerla a fare altri film, scherzando sul fatto che dopo essersi laureata in Lettere antiche sapeva molto di più della guerra del Peloponneso che di quello che stava succedendo nel mondo in quel momento.
…