Liliana Cavani compie 90 anni e li festeggia sul set del suo nuovo film
I nostri augiri alla regista, che sta ultimando il suo nuovo lungometraggio, L’ordine del tempo
La Festa istituzionale c’è già stata. Quella con Ministri, Sottosegretari, funzionari e prezzemolini da salotto. Poi quella in famiglia, di sicuro. Ma, fedele a se stessa, Liliana Cavani sta passando questi giorni di celebrazioni per i suoi 90 anni facendo quello che ama di più: un film. Un compleanno davvero speciale quello della decana delle nostre registe. Unico nome femminile davvero importante immerso in un pantheon esclusivamente maschile. «Una ragazza di 90 anni» l’ha definita qualche giorno fa Pupi Avati.
Il nuovo film di Liliana Cavani: compleanno sul set per i suoi 90 anni
Liliana Cavani, come dicevamo, è impegnata sul set. Sta girando l’omonimo film tratto dal libro dello scienziato italiano Carlo Rovelli, L’ordine del tempo. Che parte da una domanda: e se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare un compleanno. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d’estate che cambierà le loro vite.
«Ho desiderato tanto farlo e sono grata alla produzione che si è assunta questa responsabilità», spiegava qualche giorno fa la regista all’Ansa. «Il libro di partenza, L’ordine del tempo dello scienziato-scrittore Carlo Rovelli, mi interessava molto e poi ho avuto attori fantastici come Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo. (ma anche Valentina Cervi, Francesca Inaudi, Angela Molina, Ksenia Rappoport…, ndr). E il set è stato un piacere immenso. Io vivo sul set, così mi sento a casa. Non mi stanco affatto, il lavoro mi fortifica».